Indice

Capitolo 2

Un’idea è forte quando è contagiosa.

In cui al lettore vengono illustrate due applicazioni consumer, che hanno come obiettivo il coinvolgimento.

L

L’aspetto che più amiamo del nostro lavoro è la possibilità di creare prodotti informatici utili: cose che servono, facilitano la vita, fanno risparmiare tempo, creano uno spirito di community laddove non c’era. In fondo, è a questo che serve la tecnologia: semplificare, guardare avanti, creare connessioni. In altre parole, unire le persone: ad esempio, per combattere l’influenza. Oppure, per condividere nuove tendenze che emergono in varie città del globo.

Influweb.

Influweb è un progetto scientifico di ISI Foundation che raccoglie informazioni sull'influenza in Italia: si basa sui report che migliaia di volontari inviano ogni settimana, indicando il proprio stato di salute.

Per rendere questo passaggio d’informazioni più rapido e semplice, abbiamo ideato un’app che si aggiunge al sito. Entrambi ospitano la mappa dell’Italia, aggiornata in tempo reale, che mostra la distribuzione dei focolai influenzali sul territorio. Inoltre, sia il sito che l’app consentono ai nuovi utenti di compilare il questionario di registrazione. E agli utenti già registrati, il questionario dei sintomi.

In tal senso, abbiamo realizzato il software che genera le pagine riepilogative dei risultati espressi su grafici e mappe territoriali. Si tratta di un avanzato sistema di tiling che permette la sovrapposizione delle aree geografiche paese per paese e la rappresentazione con heatmap dei dati d’incidenza.

Dal 2013, abbiamo preso in carico la gestione dell'intera rete europea di InfluenzaNET e lo sviluppo dell'interfaccia di scambio dati con analoghe realtà negli USA e in Australia.

www.influweb.it

iCoolhunt.

iCoolhunt è un social game multipiattaforma, nato per creare un database condiviso, geolocalizzato e globale delle tendenze emergenti.

Lanciato nel 2010 in versione beta, iCoolhunt ha attirato l'attenzione di media internazionali ed è stato nominato featured app da Apple in Europa. Nel 2012, il gruppo Intesa Sanpaolo ha stanziato un investimento per il completamento dello sviluppo, l'ampliamento dei servizi, la realizzazione di una piattaforma d’analisi e commercializzazione di trend report.

Per iCoolhunt, abbiamo realizzato l'applicazione web e mobile e gestiamo l'intera architettura hardware e software a supporto costituita da numerosi server ad alte prestazioni, situati in Europa e Stati Uniti.

Come per ogni prodotto da noi sviluppato, anche in questo caso, abbiamo rilasciato il software al cliente con licenza libera.

www.icoolhunt.com